Occasioni speciali


Ottobre 2019

L’INCONTRO CON IL CORO DI MANCHESTER

All’inizio, quando avevo proposto a Dodo di pensare ad un incontro fra il coro inglese nel quale cantavo, gli Ordsall a cappella singers di Manchester, e uno dei cori da lui diretti, sembrava quasi impossibile. Eppure a lui l’idea è piaciuta subito e ha pensato immediatamente al Coro della Collina. Mi parlava in particolare dei “collinari”, cosa che a me suonava un po’ strana.
La prima volta che ho imboccato la strada sterrata che conduceva alla Collina del Barbagianni per conoscerli, ero emozionata e curiosa ad un tempo. Una volta arrivata, ho capito subito che non si trattava di un coro qualsiasi, ma di un gruppo di persone che, oltre a cantare insieme, condivideva un’idea di società basata sul principio della solidarietà, del senso di comunità, del sostegno ai più fragili. Sono subito rimasta colpita dall’atmosfera che si respirava, ben diversa dalla rigidità e dal formalismo un po’ snob degli inglesi. Sembravano appartenere a due mondi davvero diversi.
Eppure… eppure è stata un’esperienza straordinaria, di quelle che ti cambiano la vita! Un vero scambio, di cultura, e non solo musicale, di emozioni, di sensazioni di gioia… due gruppi in completa sintonia.
I Collinari sono stati come al solito fantastici: creativi, simpatici, accoglienti e generosissimi con i loro ospiti.

Gli inglesi, beh, sono rimasti quasi scioccati per quell’organizzazione capillare, in barba a tutti i pregiudizi sugli italiani, e sono stati letteralmente rapiti dal quel senso di reale fratellanza; nel giro di pochissimo tempo eravamo diventati un unico coro a cappella bilingue, unito, una vera e propria “choirs fusion”! I due direttori, Dodo e Jeff, sembrava si conoscessero da sempre.

Certo, sarebbe stato bello proseguire per incontrarci ancora, ma il covid ha bloccato un po’ il nostro entusiasmo.
Il giorno che ho lasciato Manchester per tornare definitivamente a Roma ad inizio pandemia, Jeff stava conducendo le prime prove di Ordsall su Zoom… indossando in onore di tutti noi la sciarpetta colorata del Coro della Collina.

Elena