(S)Concerto di solidarietà
Salire in alto per aiutare chi sta in basso. Un’avventura nei rifugi del Perù – estate 2023
I rifugi Andini sono situati in posizioni strategiche della Cordillera Blanca in Perù, da cui sono raggiungibili le più belle cime, pensati per ospitare amanti della montagna nel medesimo stile dei rifugi Europei.
Nati da un’intuizione di padre Ugo de Censi, la costruzione dei rifugi e la loro gestione sono frutto del lavoro gratuito di moltissimi ragazzi peruviani e italiani, volontari dell’Operazione Mato Grosso, e sono divenuti oggi punti di riferimento per scalatori provenienti da ogni parte del mondo.
La passione per la montagna incontra la semplicità e la povertà delle persone che abitano in questi luoghi; lo sguardo rivolto alle cime nevitabilmente si volge ai bisogni e alle necessità concrete di chi è più povero e nasce il desiderio di aiutare… regalare. Tutto il ricavato della gestione dei rifugi è destinato alla realizzazione di opere sociali in favore delle popolazioni locali.
Come altri volontari, quest’estate due nostri coristi, Enrico e Marta, con la piccola Etty, partiranno da Roma, dalla loro Collina del Barbagianni, per andare due mesi in Perù e dare una mano nella gestione di uno dei rifugi, regalando e regalandosi due mesi della loro vita a sostegno dei più poveri.
Per chi vorrà sostenerli, per chi vorrà contribuire in qualche modo, il concerto sarà occasione per conoscere meglio il progetto e per donare ascoltando ottima musica!
Sarà comunque possibile effettuare Erogazioni liberali a favore dell’Associazione Operazione Mato Grosso
Conto corrente bancario c/o Unicredit Banca, Agenzia Forlì Stadium – IBAN: IT 46 O 02008 13202 000010277292
intestato a ASSOCIAZIONE DON BOSCO 3A ODV – Causale: supporto Rifugi e Tailler Yerpak
https://refugiosandinos.comwww.rifugi-omg.orgwww.donbosco3a.it/loperazione-mato-grosso-2/)